Abbiamo il piacere di presentarvi il progetto dello studio dell’architetto Alberto Apostoli.

Lo studio italiano ha realizzato una SPA all’interno di un’antica cripta posta nel centro storico della città di Macon, nel sud della Borgogna, in Francia.

La SPA disposta su due livelli, Atrium accoglie i suoi ospiti al piano terra, in un raffinato salone dallo stile “New-Barocco”; quest’area è dedicata ai trattamenti estetici per viso, mani e capelli. Dalle scala in gres bianco effetto marmo, posta sul lato sinistro dell’edificio, si scende verso l’interrato, vero cuore del centro; un ambiente dall’atmosfera “magica”, medievale, che offre agli ospiti un’inaspettata sensazione mistica.

Nell’interrato la Proprietà ha voluto realizzare la zona più pregiata del centro benessere, nonostante le difficoltà tecniche e costruttive che lo spazio presentava. L’interrato si contraddistingue infatti per la sua copertura a volta ed è completamente realizzato in pietra. Esteticamente ricorda un’antica cripta ed è plausibile pensare che in passato abbia ricoperto proprio tale funzione, data la vicinanza della chiesa di St. Pierre. L’altezza del volume è particolarmente limitata, fino ad arrivare a circa un metro e venti centimetri nel punto più basso. Considerata la mancanza di aperture significative, l’ambiente poneva grandi difficoltà tecniche e richiedeva particolari soluzioni progettuali per l’installazione dei necessari impianti di trattamento dell’aria; il tutto senza rovinare un’estetica così caratteristica. La Proprietà ha quindi deciso di varcare i confini nazionali e di rivolgersi allo Studio Apostoli, società specializzata nella progettazione di SPA e centri benessere a livello internazionale. L’incontro è avvenuto a Parigi, in occasione di Equip’hotel, dove Apostoli era presente in veste di ambasciatore per l’Italia.

Fonte http://www.albertoapostoli.com/it/progettazione-spa-e-centri-benessere/

dsc_9941-hdr-en-tant-quobjet-dynamique-1_resize

dsc_9917_resize-1

Ph. Architetto Alberto Apostoli